Associazione di Promozione Sociale Formebrevi

L’Associazione Formebrevi nasce Caltanissetta nel settembre 2015 ad opera di un gruppo di appassionati lettori, scrittori e artisti, con lo scopo di mettere in atto la proprie competenze al fine di realizzare una serie di attività legate alla promozione della cultura e della lettura, attraverso la diffusione dei libri e l’organizzazione di attività di formazione rivolte principalmente alle giovani generazioni.

Sin dalla sua nascita, Formebrevi ha avviato un importante dialogo il territorio, realizzando diverse iniziative incentrate sul mondo del libro.
Nel 2016, in seno all’Associazione Formebrevi, è nato il progetto editoriale indipendente e autofinanziato Formebrevi Edizioni. 
Il 7 maggio 2018, con decreto del Dirigente dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento regionale della famiglia e delle politiche sociali della Regione Siciliana, l’Associazione Formebrevi è stata iscritta al n. 237 del registro regionale delle associazioni di promozione sociale (APS).

Formebrevi APS privilegia le contaminazioni, collaborando con altre realtà associative, con lo scopo di creare una rete sempre più ampia e aperta a nuove esperienze. Tutte le attività realizzate da Formebrevi APS, attraverso il coinvolgimento dei propri associati, viene svolta in maniera volontaria, per il perseguimento degli obiettivi statutari che ognuno dei soci ha sottoscritto. Nessun corrispettivo, di nessuna natura, viene assegnato per le prestazioni dei soci, che sono a titolo volontario. L’attività commerciale (marginale) e il ricavato delle (eventuali) vendite dei libri serve a coprire le spese di stampa degli altri libri e le spese di gestione dell’Associazione, che si finanzia principalmente attraverso le quote sociali.

Casa editrice non a pagamento

Il consiglio direttivo di Formebrevi APS è composto da: Giovanni Duminuco (presidente), Davide Calogero Petix (vicepresidente); Alessia Sciandra (segretario).
Formebrevi è tante altre persone: lettori, amici, volontari che quotidianamente ci sostengono.

Per associarti e partecipare attivamente alle nostre iniziative, dopo aver letto e accettato il nostro statuto, è necessario compilare il modulo online. Una volta conclusa la procedura di invio, la domanda sarà sottoposta al consiglio direttivo, che ne valuterà l’ammissibilità; solo dopo parere favorevole sarà possibile versare la quota annuale, pari a 10 euro, secondo le modalità che vi saranno indicate.
Dal 15/11/2022 Formebrevi APS ha adeguato il proprio statuto secondo quanto previsto per le Associazioni di Promozione Sociale dalle disposizioni del Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 – Codice del Terzo Settore.

Perché associarsi a Formebrevi:
> Per essere parte attiva di un progetto culturale aperto al dialogo e alla condivisione
> Per sostenere un progetto editoriale indipendente
> Per avere il privilegio di far parte di un luogo (non-luogo) di scambio culturale, di elaborazione di nuove attività legate alla promozione della ricerca letteraria e filosofica
> Per avere un trattamento privilegiato nella partecipazione alle iniziative

Per diventare socio di Formebrevi – Associazione di promozione sociale, è necessario:
Leggere lo statuto
> Compilare il modulo di iscrizione
> Versare la quota annuale di 10 Euro entro e non oltre il 31 marzo:
al seguente IBAN: IT56S0521616700000008923102

* * *

Contro i biasimatori della brevità. Una cosa detta con brevità può essere il frutto e il raccolto di molte cose pensate a lungo: ma il lettore che in questo campo è novizio e non ha ancora affatto riflettuto al riguardo, vede in tutto ciò che è detto con brevità qualcosa di embrionale, non senza un cenno di biasimo per l’autore, che gli ha messo in tavola per pranzo, col resto, simili cose non finite di crescere, non maturate. (F. Nietzsche)