News:
Cerimonia di Premiazione della prima edizione del Premio Letterario Formebrevi
* * *
Premio Letterario Formebrevi: Proclamati i vincitori della prima edizione
La giuria del Premio Letterario Formebrevi, dopo un attento esame delle opere pervenute, ha proclamato i tre vincitori della prima edizione.
Sezione A – Poesia
La sezione Poesia è stata vinta da Morena Coppola con la raccolta Sgorbie e misericordie di fratelli elettrici.
Già dalla prima lettura, la raccolta poetica di Morena Coppola, è apparsa soddisfare i criteri di sperimentazione e ricerca che Formebrevi ha inteso promuovere attraverso la prima edizione del Premio Letterario.
L’anticonvenzionalità non è un valore a priori ma un momento di approdo nel caso in cui la stringente coerenza del materiale poetico richiede di essere calibrato da una sua formulazione precipua. Questa calibratura a volte mutua anche la forma del suo stesso dire. Da questo punto di vista, Morena Coppola esordisce con pagine in cui, a volte, decadendo anche la struttura del verso libero, illustra un interessante percorso che basa la sua ricognizione sull’impossibilità di ottenerne una mappa aprioristica: “Opus incertum; in ciò sta il fine, la teleologica rissa tra scavi e reinterri”. Nel post-moderno e archeologico andirivieni di Morena Coppola è ravvisabile l’ossimoro costituito dal tempo lineare e dal tempo soggettivamente e variamente percepito, di chi, scrivendo, vuole rendere alla poesia, in primo luogo, tutto il suo potenziale conoscitivo.
Sezione B – Prosa
La sezione Prosa è stata vinta da Maurizio Corrado con l’opera Appuntamento con l’Arcangelo.
Di una casa con una grande bocca sul tetto, di mappe tatuate sulla pelle e viaggi in terre sperdute, di intrecci e vicende che portano a scoprire l’ignoto, approdi di un viaggio che non ha fine, nel suo circolare svolgersi tra le storie che incontrano la meraviglia. Con questa sua opera, Maurizio Corrado ci trasporta in un universo immaginifico con una prosa che ha il potere di evocare luoghi sconosciuti, traiettorie indefinibili del sapere, una scrittura fatta di immagini che si appartengono, parole che si rivelano raccontandosi, come a ricordarci di quel grande viaggio della coscienza, “questo ammasso di reale“ che “di volta in volta chiama immaginario, inconscio, parte nascosta, memoria”.
Sezione C – Le Forme del Dire
La sezione Le Forme del Dire è stata vinta da Vincenzo Liguori con l’opera Dal Panopticon.
Dal Panopticon di Vincenzo Liguori è un’opera originale, fin dalla sua impostazione in frammenti che nel loro complesso restituiscono un’unità compositiva che invita il lettore, nell’alternanza dei riferimenti letterari e filosofici, ad una riflessione sulle dinamiche dell’esistere. Il Panopticon è un punto di osservazione privilegiato, dal quale il soggetto è costretto ad osservare, nel suo autonomo de-centramento, lo svolgersi del mondo nella sua frammentarietà. Il dire diviene allora il pretesto per una discesa dei meandri spesso insondabili del pensiero, una scrittura che, nel suo tentativo di esporre, diviene strumento di riflessione su sé stessa. “Scrivere mi costa fatica. Non ho pensieri fluidi ma una rumorosa corrente che trascina grumi e croste. Mi sforzo di dare forma al granito con scalpelli spuntati e vecchiaia nelle braccia”.
Le opere vincitrici saranno presentate nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà a Caltanissetta il giorno 7 ottobre 2017.
L’organizzazione e la giuria del Premio Letterario Formebrevi ringraziano tutti i partecipanti.
Caltanissetta, 25/05/2017
Aggiornamento al 22/03/2017
Si sono chiuse le iscrizioni al Premio Letterario Formebrevi. Nei prossimi giorni inizieremo le preselezioni ed entro il mese di maggio verranno resi noti i nomi dei finalisti e dei vincitori.
Tutti partecipanti riceveranno comunicazione via e-mail sugli esiti del premio.
Regolamento
(scarica in formato .pdf)
Segreteria del Premio
Associazione Formebrevi,
via Michelangelo s.n. 93100 Caltanissetta
Email: premio@formebrevi.it
Tel. 329 8336456